Toolkit per il Conteggio degli animali: guida pratica per effettuare stima dell'abbondanza di mammiferi marini costieri su piccole imbarcazioni

October 5, 2018

 

Piccoli cetacei (delfini e focene) soffrono gravi minacce antropogeniche nell’habitat di zone costiere.

Questi includono le catture secondarie nella pesca, l’esposizione a inquinamento acustico, plastico e chimico, il disturbo provocato dai naviganti e i cambiamenti climatici. Generare stime di abbondanza affidabili è essenziale sia per valutare la sostenibilità delle catture accidentali nelle attrezzature da pesca o in qualsiasi altra forma di prelievo che per progettare piani di conservazione e di recupero per le specie in pericolo. Mancano stime di abbondanza di cetacei sulle acque costiere di molti paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo.

Mancanza di finanziamenti e di opportunità formative rende difficile colmare le lacune nei dati. Anche se sono stati trovati finanziamenti internazionali per sondaggi in paesi in via di sviluppo, la formazione di comunità locali sarebbe necessaria per sostenere gli sforzi nel tempo in modo da rilevare tendenze e monitorare la perdita di biodiversità. I sondaggi su larga scala e sulle navi possono costare decine di migliaia di dollari al giorno.

Ci concentriamo sui metodi per generare stime preliminari dell'abbondanza a basso costo, sondaggi di piccole imbarcazioni che adottano un approccio ‘training-while-doing’ (impara mentre lo fai) per colmare le lacune di dati mentre contemporaneamente costruire capacità regionali per la raccolta dei dati. Il nostro kit di strumenti offre una guida pratica su semplici progetti e protocolli di raccolta dati sul campo che funzionano con piccole imbarcazioni e piccoli budget, ma prevede per le analisi la collaborazione con un ecologo o uno statistico quantitativo. Il nostro pubblico include scienziati indipendenti, agenzie governative per la conservazione, ONG e comunità costiere locali, con un focus primario sulla cattura secondaria della pesca. Applichiamo ‘Animal Counting Toolkit’ (Toolkit per il conteggio della Fauna) per effettuare un’indagine su piccole imbarcazioni per il conteggio degli animali nelle acque costiere del Pacifico in Canada in modo da illustrare i passaggi chiave nella raccolta di dati attraverso un transetto lineare. I dati risultanti, saranno usati per stimare e monitorare l'abbondanza dei mammiferi marini.

 

 

 

Per approfondire e leggere l’articolo originale, questi i dettagli:

Williams R., Ashe E., Gaut K., Gryba R., Moore J.E., Rexstad E., Sandilands D., Steventon J., Reeves R.R. (2017) Animal Counting Toolkit:a practical guide to small-boat surveys for estimating abundance of coastal marine mammals. Endang Species Res 34: 149–165 https://doi.org/10.3354/esr00845

Please reload

Featured Posts

Cos'è CyberTracker software spiegato in 5 minuti

March 30, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Black Square
  • Twitter Black Square
  • Google+ Black Square

© 2020 Foto e Testi: Carmelinda Giannone e Toni Romani