Supporto scientifico all'interno dei Parchi Nazionali sudafricani: un quadro di gestione adattativo

 Foto: Toni Romani

 

 

I Parchi Nazionali Sudafricani, che comprendono 19 aree protette, variano in biodiversità e gradienti ambientali, richiedono un sistema di gestione adattativo per monitorare e pianificare in modo adeguato ed efficace i loro parchi. Per farlo, hanno adattato CyberTracker alle varie esigenze in base ai loro progetti, che includono accuratezza nella raccolta dei dati, sviluppo di capacità per i dipendenti non-letterati e supporto ai progetti delle comunità locali.

 

“Dietro tutta la buona scienza c’è un buon supporto scientifico". L'implementazione di una buona strategia di gestione adattativa (SAM) richiede una struttura di supporto scientifico efficace. Questa struttura deve essere efficace in tutti i settori della gestione dei dati, partendo dalla raccolta di dati fino alla diffusione delle conoscenze, per facilitare decisioni gestionali e le azioni associate. Quindi, i Parchi Nazionali Sudafricani hanno abbracciato l'uso di varie tecnologie per consentire l'efficace attuazione di una struttura di supporto funzionale. Questo articolo descrive queste tecnologie e ha discusso come beneficiano l'implementazione del framework SAM.

 

Le implicazioni nella conservazione: L'importanza delle strutture di supporto funzionale nella gestione della scienza e della conservazione è frequentemente sottovalutata in un sistema in cui l'enfasi è posta sui prodotti scientifici. Al fine di promuovere la ricerca e facilitare l'analisi, pratiche di gestione dei dati sono essenziali per integrare la conoscenza nella memoria istituzionale dell'organizzazione.

 

 

Kruger, J.M. & MacFadyen, S. (2011) Science support within the South African National Parks adaptive management framework, Koedoe 53(2), Art. #1010, 7 pages. doi:10.4102/koedoe. v53i2.1010

 

 

Qui puoi leggere l'articolo originale:

http://www.koedoe.co.za/index.php/koedoe/article/viewFile/1010/1233

Please reload

Featured Posts

Cos'è CyberTracker software spiegato in 5 minuti

March 30, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags